Montepulciano d'abruzzo
Il rosso che dall’Abruzzo ha conquistato il mondo
Il Montepulciano d’Abruzzo è il vino DOP più prodotto in Italia insieme al Chianti. A differenza, di questo, che è un uvaggio, il vino Montepulciano è prodotto esclusivamente “in purezza” con l’uva che porta lo stesso nome.
Le prime notizie di questa varietà data al ‘500, quando veniva coltiva nella conca di Sulmona, posta ai piedi della Maiella. Successivamente si è diffusa nella fascia costiera dove ha trovato il luogo ideale di coltivazione prima nelle colline Teramane, successivamente anche in quelle pescaresi e nella provincia di Chieti.
L’uva Montepulciano nasce quindi come vite “di montagna” e ha mantenuto nei secoli le sue caratteristiche organolettiche che contraddistinguono il vino che se ne ricava: profumi di bosco e frutti rossi, colore rosso vivace tendente al granato, una spiccata acidità che lo rende particolarmente adatto all’invecchiamento.
Bevuto giovane è perfetto per carni alla griglia e per i sostanziosi primi piatti della gastronomia locale.
Don Michelangelo Montepulciano d’Abruzzo D.o.p.
COLTIVAZIONE
Uva Montepulciano con vigneti in collina esposti ad Est/Sud-Est, a 250 mt. s.l.m., con terreni argillosi- limosi. L’allevamento è a pergola abruzzese con viti di 15- 20 anni, 1.600 ceppi per ettaro con una resa pari a 120q.
COLORE
Rosso rubino intenso con riflessi violacei.
PROFUMO
Profumo complesso, esprime note che vanno dalla prugna la tabacco, al chiodo di garofano; trae beneficio da un moderato contatto con l’aria.
GUSTO
Corpo intenso e di buona lunghezza, tannino di grana fine, rotondo nel finale.